Il Pellegrinaggio Giubilare Diocesano a Roma

Categories: Attività,Incontri,Vita Diocesana

SABATO 21 MAGGIO 2016 LA DIOCESI HA CELEBRATO IL PELLEGRINAGGIO GIUBILARE ALLA BASILICA DI SAN PAOLO FUORI LE MURA

Si è rinnovato anche quest’anno il consueto appuntamento diocesano del Pellegrinaggio: alcune comunità parrocchiali si sono recate sabato 21 maggio c.a. presso la basilica di San Paolo fuori le mura in Roma. Il luogo è stato scelto per la presenza di una delle Porte Giubilari della Misericordia della città. Nell’Anno Santo le mete principali del pellegrinaggio sono le quattro basiliche maggiori di Roma (San Pietro in Vaticano, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le Mura) dove è possibile ottenere l’indulgenza. Il pellegrinaggio, secondo la tradizione giubilare, è icona del cammino che ogni persona compie nella sua esistenza. Infatti come evidenzia Papa Francesco la vita è “un pellegrinaggio” e l’essere umano è “un pellegrino che percorre una strada fino alla meta agognata”; ed ancora “attraversando la Porta Santa ci lasceremo abbracciare dalla misericordia di Dio e ci impegneremo ad essere misericordiosi con gli altri come il Padre lo è con noi” (MV, 14).

Pellegrinaggio 2016_1  Pellegrinaggio 2016_2  Pellegrinaggio 2016_3

Loc_Pellegrinaggio2016