Ad alta quota – Giornata dei Ministranti 2014

Categories: Attività,Giovani,Incontri,News,Vita Diocesana

Si è svolta il 2 Giugno presso l’altura del Santuario del Granato a Capaccio, la Giornata Diocesana dei Ministranti che ha visto partecipi bambini e ragazzi che in Diocesi offrono con gioia il loro servizio liturgico attorno all’altare delle nostre parrocchie, un vero e proprio dono per la comunità cristiana.
Prendendo spunto dal tema della 51° Giornata Mondiale per le Vocazioni  “Apriti alla verità, porterai la vita!”, la giornata si è snodata tra momenti di preghiera e giochi organizzati dai giovani seminaristi della Diocesi e dal responsabile della Pastorale Vocazionale Don Aniello Panzariello, che in apertura hanno accolto i ragazzi con musiche e canti.
Dopo l’accoglienza iniziale e l’animazione che ha coinvolto tutti, l’evento è proseguito con un momento di  preghiera presieduto da Mons. Ciro Miniero, durante il quale sono stati presentati i testimoni che hanno accompagnato la giornata: Rolando Rivi, seminarista martire; Carlo Acutis e Piergiorgio Frassati. Con loro “Ad Alta Quota”  i giovani ministranti hanno imparato a “correre” verso il Signore, a considerare la vita come un sentiero di montagna, lungo il quale, pur non mancando la fatica, ci sono la gioia dell’incontro, il gusto della purezza, la libertà di muoversi verso il bene. Perché essere ministranti vuol dire essere cristiani attivi, che hanno deciso di puntare ad una vita ad alta quota! Nell’occasione il Vescovo si è rivolto con affetto e gratitudine nei riguardi dei piccoli partecipanti ed ha ricordato, con parole semplici e significative, l’importanza di essere Ministranti e di esserlo con gioia!
Dopo il pranzo nel refettorio del Santuario e dopo una breve pausa, si sono diretti presso il Sagrato per continuare un pomeriggio di divertimento e festa, cimentarsi in alcuni giochi di abilità seguiti dalla premiazione della Maratona del ministrante.
A conclusione di questo bel momento di comunione e fraternità, rimane, oltre la fatica, il ricordo e l’immagine di tanti volti incontrati pieni di voglia di stare insieme, ma di stare soprattutto accanto a Gesù, al suo altare e lasciarsi accompagnare e guidare da Lui!
Ernesto Nunziata

Alcune foto della giornata