Apertura Anno pastorale

Categories: Senza categoria

Carissimi,
l’Anno pastorale che si apre per le nostre comunità parrocchiali e per la nostra chiesa diocesana ci permette di continuare il cammino di fraternità e di stringere nuove relazioni nel nome della fede che è patrimonio vivo della nostra terra. Innanzitutto la Famiglia: sarà al centro della riflessione della Chiesa universale con un itinerario di lavoro in due tappe: la prima, è l’Assemblea Generale Straordinaria dell’ottobre prossimo, volta a precisare lo status quaestionis e a raccogliere testimonianze e proposte dei Vescovi per annunciare e vivere credibilmente il Vangelo per la famiglia; la seconda, è l’Assemblea Generale Ordinaria prevista nel corso del 2015, che dovrà indicare le linee operative per la pastorale della persona umana e della famiglia. La tematica del  Sinodo, riflette molto bene la sollecitudine pastorale con la quale il Santo Padre desidera affrontare l’annuncio del Vangelo alla famiglia nel mondo attuale. Vi è poi il grande tema della Vita Religiosa annunciato da Papa Francesco, al quale la Chiesa dedicherà un anno, che inizierà la prima domenica di Avvento 2014 e terminerà il 2 febbraio 2016. Famiglia  e Vita Consacrata chiederanno la nostra attenzione e il nostro ascolto di pastori e comunità. Il filo che legherà le nostre Parrocchie, impegnate ciascuna nella crescita cristiana con le proprie liturgie e le proprie attività pastorali, sarà quello delle Azioni Comuni che vivremo come Diocesi. Quattro iniziative che, portate a conoscenza delle persone con una Lettera consegnata dai Missionari del Territorio ci aiuteranno a sentirci maggiormente uniti in un comune cammino di fraternità. Un ulteriore momento importante di crescita comunitaria sarà costituito dagli incontri delle Piccole Comunità di Fede e Testimonianza che, frutto dell’Anno della Fede, stanno aiutando tante persone a confrontarsi sui temi della vita alla luce della Parola di Dio. Altri momenti belli e significativi saranno quelli promossi dagli Uffici Pastorali della Curia Diocesana che dall’anno scorso hanno avviato per i singoli  settori momenti di preghiera, di riflessione e di incontro per sostenere il generoso impegno dei tanti operatori pastorali delle nostre comunità parrocchiali.  Altre tappe significative saranno quelle che scandiranno il cammino di crescita fraterna dei sacerdoti, dei religiosi e delle religiose, guide e testimoni dei valori del Regno. Se è stato possibile avviare una riflessione sulla situazione attuale del mondo per una maggiore efficacia dell’annuncio del Regno di Dio nel nostro territorio diocesano, è grazie a questi uomini e al loro impegno. Il ritrovarsi insieme negli incontri mensili, pregando e confrontandosi particolarmente intorno ai temi della vita pastorale, sta alimentando l’impegno comunitario del servizio pastorale e diversi frutti sono già sotto gli occhi di tutti. Un anno ricco di ogni bene si apre in continuità con quanto abbiamo realizzato l’anno scorso. Invoco con voi e su di voi la materna intercessione della Vergine Santissima, di san Pantaleone e san Costabile, perché aiutino a far crescere il popolo cilentano nella fraternità e nella pace che Gesù Cristo ci ha donato.

+Ciro Miniero, Vescovo