Calendario Corsi di preparazione al matrimonio

Categories: Senza categoria

“La pastorale prematrimoniale, in ogni sua articolazione, costituisce uno dei capitoli più urgenti, importanti e delicati di tutta la pastorale familiare” (Direttorio di Pastorale Familiare n. 40).

”Le famiglie cristiane e tutte le strutture pastorali devono sentirsi coinvolti nella preparazione al matrimonio e nella celebrazione delle nozze. In questi passi, coloro che si dispongono a formare una nuova famiglia non devono sentirsi soli: il loro matrimonio non è una questione privata, ma coinvolge la comunità ecclesiale. Tutte le fasi della loro nuova vita familiare dovranno essere accompagnate dall’affetto premuroso della comunità cristiana, e questa non potrà disinteressarsi della loro situazione di difficoltà, delle eventuali crisi nella vita matrimoniale o degli eventi lieti o tristi, quali la nascita dei figli o la morte di persone care.” (Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia –CE ottobre 2012).
Offriamo alla Comunità Parrocchiale della Diocesi il calendario dei corsi di preparazione al matrimonio. L’incontro con i fidanzati è occasione unica per risvegliare nei loro cuori la bellezza del seguire Cristo e suscitare nuove famiglie cristiane. E’ un compito affidato a tutta la Comunità.
Dopo l’incontro tenuto ad Agropoli lo scorso mese di Luglio tra gli animatori dei vari corsi che si tengono in Diocesi, l’Ufficio di Pastorale familiare offre i seguenti suggerimenti:
• Sia dato adeguato risalto all’accoglienza dei giovani, al loro percorso cristiano presentandoli alla comunità ove da sposi si radicheranno;
• Si invitino le coppie a seguire il corso più vicino alla comunità di provenienza;
• Si cerchi d’individuare coppie più motivate che possano anche in seguito continuare un impegno di formazione e possibilmente di collaborare nelle Comunità Parrocchiali per la Pastorale Familiare;
• S’invitino i sacerdoti e le coppie già impegnate ad individuare nella comunità altri sposi e farli partecipare al cammino dei fidanzati. Così all’equipe che guida il corso si affianchino coppie di sposi che possano, con la loro testimonianza e competenza, collaborare con il sacerdote a guidare il gruppo dei fidanzati;
• Si cerchi ove possibile di limitare il numero dei partecipanti ai vari corsi, in modo da costituire un gruppo non dispersivo in cui ognuno si senta coinvolto e seguito. Se gli iscritti al corso sono in numero eccessivo (è auspicabile un corso con non più di quindici coppie) si propone di sdoppiare gli incontri;
• E’ importante che i responsabili dei corsi comunichino l’avvio degli stessi. Si invita ad acquisire l’autorizzazione dei partecipanti al trattamento dei dati personali. Ciò consentirà di poterli coinvolgerli per iniziative pastorali parrocchiali e/o diocesane. Si invita pertanto a far pervenire appena possibile un elenco dei partecipanti ai corsi, con copia delle autorizzazioni, con mail e recapiti ove inviare le comunicazioni.
• Durante l’anno pastorale vi sono alcune importanti appuntamento a cui possono essere invitati i fidanzati a partecipare. Segnaliamo in particolare: 2 febbraio 2015 Giornata per la vita; il 14 febbraio 2015 Festa di S: Valentino; il 10 Maggio 2015 “Festa della Famiglia” ad Agropoli.
Vi abbracciamo in Cristo augurando a tutti un buon lavoro.

Ufficio Diocesano per la Pastorale Familiare
don Roberto Guida, Silvana e Osvaldo Santoro