Celebrazione Giornata della Custodia del Creato

Categories: Attività,Incontri,News,Vita Diocesana

Assieme a tutta la Chiesa italiana, il 1° settembre p.v. celebriamo la 9ª Giornata per la Custodia del Creato. Celebrare la Giornata per la Custodia del creato significa, in primo luogo, rendere grazie al Creatore, al dio Trino che dona ai suoi figli di vivere su una terra feconda e meravigliosa. La nostra celebrazione non può, però, dimenticare le gravi ferite di cui soffre la nostra terra, che possono essere guarite solo da coscienze animate dalla giustizia e da uomini solidali. Il creato dunque è un dono di Dio, e di fronte ad un dono così grande, entra in gioco la nostra responsabilità. Essere responsabile significa saper compiere scelte quotidiane a volte contro corrente, sobrie e sostenibili; significa, pur con fatica, respingere l’invito costante allo spreco e allo sperpero che la società odierna ci propone, per “usare” del creato in modo responsabile e frugale. Tutto questo non perché solo animati da spirito ecologista, ma perché solo in questo modo potremo veramente ringraziare e lodare dio per i suoi doni. Facciamo di questo evento un’opportunità per le nostre comunità mettendo a tema, anche solo ogni tanto, qualche pensiero sulle urgenti questioni del creato da far sempre di più prendere la consapevolezza che è giunto ormai il tempo di riappropriarci del profondo rapporto che ci lega al creato e di risanare le ferite che gli sono state inflitte. E’ desiderabile che ogni comunità parrocchiale celebri questo evento e per tutto il mese di settembre, mese del creato, nelle celebrazioni Eucaristiche domenicali se ne faccia memoria per ricordare ai cristiani e a tutti gli uomini il compito che dio ha affidato all’umanità: custodire e coltivare la terra come un giardino(Gn.2,15).
Il tema di quest’anno è : “ Educare alla custodia del creato, per la salute dei nostri paesi e delle nostre città”
La nostra diocesi celebra questa giornata anche con due eventi programmati per il prossimo anno pastorale e che troverai indicati sulla agenda pastorale. Sul sito internet della diocesi troverai e potrai scaricare il seguente materiale:
Pastorale Sociale
Tabasco don Angelo

Responsabile ufficio “ Custodia del Creato”

Ins. Gallo Francesco

ALLEGATI: