Corso per Animatori, Educatori e Catechisti

Categories: Attività,Giovani,Incontri,News

Di fronte ad un universo giovanile in continua evoluzione, ci sono due modi diversi di porsi: - Uno consiste nello scegliere la via più facile: quella della rassegnazione dinanzi alle incomprensioni e ai fallimenti, del pessimismo rispetto ad un panorama valoriale non sempre confortante, del disfattismo che sfocia nella retorica e nel parlare per luoghi comuni …

- L’altro modo sceglie di progettare …   Progettare significa guardare un po’ più in là rispetto alla realtà attuale; anzi , sarebbe meglio dire che progettare vuol dire leggere e interpretare la realtà presente usando lo sguardo acuto e lungimirante dei giovani stessi: di coloro che corrono, non fuggono; denunciano, non distruggono; sognano, non si disinteressano.

Progettare significa anche organizzarsi: come per le grandi imprese, ci vuole un investimento in termini di idee, di proposte, di indicazioni che permetta il raggiungimento dell’obbiettivo proposto nella maniera migliore.

Progettare, infine, significa permettere alla leggerezza dello Spirito di interferire con le nostre sovrastrutture, imparando a coglierne i sussurri e le  spinte che ci portano sempre oltre i nostri schemi e i nostri piani …

E se è vero che fare pastorale giovanile vuol dire avvicinare i giovani alla proposta di vita piena e felice offertaci da Dio, allora sono convinto che tale salvezza non può realizzarsi a prescindere e fuori dal contesto della vita umana e quotidiana, unico luogo reale in cui deve avvenire l’incontro con il Signore.

Nell’ambito della riflessione e progettazione con e per i giovani, opportunità di progettare una buona pastorale e possibilità di formare gli operatori pastorali ce ne sono tante. Qui non significa saper scegliere, significa soprattutto saper credere a quello che siamo capaci di fare perché l’azione educativa dei nostri giovani costituisce l’opzione fondamentale di ogni operatore pastorale

Per questo la Pastorale Giovanile Diocesana, in collaborazione con la Pastorale Giovanile degli Oblati di S. Giuseppe hanno organizzato un Corso di Formazione per Animatori/Catechisti il prossimo 3-4-5- Gennaio 2014 presso il Centro di Spiritualità al Getsemani di Paestum.

Facciamo nostra la sfida lanciata dai Vescovi italiani a “far diventare le nostre parrocchie, oratori,  spazi di accoglienza e di dialogo, dei veri ponti tra l’istituzionale e l’informale, tra la ricerca emotiva di Dio e la proposta di un incontro concreto con Lui, tra la realtà locale e le sfide planetarie, tra il virtuale e il reale, tra il tempo della spensieratezza e quello dell’assunzione di responsabilità, perché diventino autentici ponti tra la Chiesa e la strada. Auguro a voi tutti buon lavoro

P. Antonello Barbaro e l’Equipe di pastorale giovanile

 

Locandina corso Animatori, Educatori e Catechisti

 

Per la Diocesi di Vallo della Lucania contattare P. ANTONELLO BARBARO barbaroan@tiscali.it 3345766887

Le adesioni vanno comunicate a P. NICO REALE nico.reale@gmail.com 3497236819