Equipe di Pastorale Familiare: formazione e programmazione nuovo anno.

Categories: Attività,Famiglia,Incontri,Vita Diocesana

Il giorno 11 luglio ore 10 S.E. Mons. Ciro Miniero ha incontrato presso l’Auditorum del Seminario di Vallo della Lucania gli operatori impegnati nella pastorale prematrimoniale della Diocesi, Sacerdoti e coppie di sposi che accompagnano i giovani in un percorso di preparazione al matrimonio cristiano. E’ stato interessante e costruttivo ascoltare le singole esperienze e condividerle tra animatori; il Vescovo ha insistito nell’invitare gli operatori a trasmettere la gioia e la bellezza del matrimonio cristiano. Tra gli obiettivi, viene auspicato un cammino sulla vocazione all’Amore a partire dall’adolescenza, che prosegua anche dopo le nozze, che in Diocesi aumenti il numero dei corsi, che questi accolgano un numero non elevato di fidanzati, così da poterli meglio seguire e che l’equipe sia sempre formata dal sacerdote e almeno una coppia di coniugi. E’ fondamentale essere accanto alle famiglie di recente costituzione, così da aiutarle a superare le difficoltà che esse incontrano fin dai primi anni dopo il matrimonio. Chiaramente durante l’incontro, organizzato dal Direttore dell’Ufficio Famiglia don Roberto Guida e dalla coppia di sposi che lo affianca, i coniugi Silvana e Osvaldo Santoro, sono state anche fornite indicazioni operative che tendono a rivedere la programmazione dei percorsi di Preparazione al Matrimonio Cristiano, comunicando infine l’avvio di momenti di approfondimento e formazione per gli Operatori dei Corsi, che durante il prossimo anno liturgico saranno organizzati dall’Ufficio Famiglia, con la guida di esperti.

Domenica 12 luglio, presso il Getsemani di Capaccio si è riunita la consulta diocesana per la pastorale della famiglia. Dopo aver partecipato alla Santa Messa, l’incontro è proseguito con la revisione degli impegni realizzati nel corso dell’anno, vivendo un momento di maggiore conoscenza e fraternità tra i partecipanti. Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, è stata effettuata la programmazione degli impegni per il prossimo anno pastorale. Tra questi, Incontri formativi con gli operatori di Pastorale Familiare, Incontri di spiritualità coniugale, definizione di alcuni appuntamenti come la festa dei nonni, dei fidanzati, della Sacra Famiglia, ecc.. Con la recita dei Vespri è terminato la riunione.

Don Roberto Guida e l’equipe di Pastorale Familiare

Past 3