Il calendario aggiornato dei corsi di preparazione al Matrimonio 2021/2022

Categories: Attività,Catechesi,Famiglia,Giovani,Incontri,News

Anche se viviamo un periodo particolare, a seguito del COVID 19, è fondamentale  continuare il nostro impegno pastorale con le famiglie. Anche la preparazione al Sacramento del Matrimonio deve proseguire sia pur con gli interventi necessari che le restrizioni ci impongono di adottare. Ogni percorso, con la guida del sacerdote responsabile, regolerà i tempi e i modi secondo le condizioni in cui potrà svolgersi l’esperienza. L’Ufficio diocesano resta a disposizione per offrire il contributo che potrà rendersi necessario sia per la preparazione del percorso sia per le modalità di svolgimento, e comunque per ogni esigenza ritenuta opportuna.  Offriamo pertanto alle Comunità Parrocchiali della Diocesi il calendario percorsi programmati  di preparazione al matrimonio. Chiaramente potrà subire variazioni che, comunicate all’Ufficio, si provvederà ad annotare sul calendario che viene pubblicato sul sito della Diocesi di Vallo della Lucania.

Offriamo alle Comunità Parrocchiali della Diocesi il calendario dei corsi di preparazione al matrimonio. L’Ufficio di Pastorale familiare raccomanda:

• Sia dato adeguato risalto all’accoglienza dei giovani, al loro percorso cristiano presentandoli alla comunità ove da sposi si radicheranno.
  • Si invitino le coppie a seguire il corso più vicino alla comunità di provenienza.
  • Si cerchi d’individuare coniugi motivati che possano collaborare nelle Comunità Parrocchiali per la Pastorale Familiare. Così all’equipe che guida il corso si affianchino coppie di sposi che, con la loro testimonianza e competenza, collaborino con il sacerdote a guidare il gruppo dei fidanzati.
  • Si cerchi ove possibile di limitare il numero dei partecipanti ai vari corsi, nel caso in cui un corso superi le quindici coppie si propone di sdoppiare gli incontri.
  • E’ importante che i responsabili dei corsi comunichino l’avvio degli stessi all’Ufficio diocesano. Le date indicate possono subire variazioni per esigenze organizzative. Al termine del corso chiediamo che venga trasmessa all’Ufficio Pastorale Diocesano un breve resoconto dell’esperienza del percorso vissuto.

SCARICA — Calendario corsi preparazione al Matrimonio 2021-2022

don Roberto Guida con Silvana e Osvaldo Santoro - Ufficio Diocesano per la Pastorale Familiare