Incontro di formazione pastorale familiare

Categories: Attività,Famiglia,Incontri,News,Vita Diocesana

Con la partecipazione di un buon numero di coppie ed adulti provenienti da molte comunità della Diocesi si è tenuto, presso la parrocchia di Santa Maria di Loreto in Paestum, il previsto incontro di formazione degli operatori di pastorale familiare della nostra Diocesi. L’incontro è stato animato e guidato da Padre Franco De Crescenzo CSS, responsabile per la Pastorale Familiare dell’Archidiocesi di Salerno.
La pastorale familiare alla luce della Evangelii Gaudium è stato il filo conduttore dell’intervento di Padre Franco. La nuova prospettiva della pastorale familiare del futuro è far conoscere a tutti il Progetto meraviglioso del Padre, sull’uomo, sulla coppia, sulla famiglia, sulla società, riportando nel cuore della famiglia/chiesa domestica il Primo Annuncio. Spesso ci si lamenta che le nostre chiese si svuotano, che ideologie contrarie alla Fede aggrediscono la persona e la famiglia; in questo contesto si fa sempre più evidente il bisogno d’investire in un itinerario di Pastorale battesimale che, passando per la famiglia, aiuti a scoprire la bellezza di essere e sentirsi figli di Dio, autentici discepoli e testimoni di Cristo.
E’ stata una relazione pratica ma profonda e ricca di stimoli che ha posto nel cuore dei partecipanti molti semi da approfondire ed attualizzare nelle rispettive comunità. Il prossimo incontro si terrà l’11 gennaio 2015, sempre in Santa Maria di Loreto.
Grazie a quanti hanno reso possibile quest’incontro.

L’equipe Diocesana per la Pastorale Familiare