La Chiesa di Vallo della Lucania e la sua “uscita” missionaria

Categories: Attività,Catechesi,Incontri,News,Vita Diocesana

Mercoledì 19 giugno è stata celebrata la giornata conclusiva del Convegno Pastorale Diocesano. Come da programma, dopo la preghiera iniziale, i responsabili dei gruppi di studio hanno relazionato sul lavoro svolto il giorno precedente circa il questionario che era stato distribuito.
Il pomeriggio si è concluso con la relazione del Vescovo Mons. Miniero che ha focalizzato il suo intervento non solo su alcuni passaggi dell’Evanglii Gaudium di Papa Francesco, ma offrendo nel contempo una prospettiva concreta di lavoro per una pastorale caratterizzata da un forte slancio missionario.
Afferma infatti il Vescovo che: “Il Papa imprime un forte slancio missionario in Evangelii Gaudium espressione non solo della sua esperienza pastorale precedente, ma soprattutto richiamo a cogliere il momento di grazia che la Chiesa sta vivendo per intraprendere con fede, convinzione, ed entusiasmo la nuova tappa del cammino di evangelizzazione”.
E insistendo sull’azione missionaria della Chiesa locale il Vescovo nel suo intervento dice: “L’azione missionaria è il paradigma di ogni opera della Chiesa, come afferma il Santo Padre, e per questo è necessario cogliere il tempo favorevole per scorgere e vivere la nuova tappa dell’evangelizzazione”.
Per questo motivo il Vescovo, come papa Francesco, sogna “una scelta missionaria capace di trasformare ogni cosa, perché le consuetudini, gli stili, gli orari, il linguaggio e ogni struttura ecclesiale diventino un canale adeguato per l’evangelizzazione del mondo attuale”.
L’intervento si è concluso con l’augurio che quanto detto nei giorni del Convegno possa trasformarsi in azioni concrete. In particolar modo attraverso la promozione delle Piccole Comunità di Fede e Testimonianza che rappresentano certamente la grande novità della Chiesa locale di Vallo e ne caratterizzano la sua “uscita” missionaria.

Don Valeriano Pomari

VIDEO DELLA RELAZIONE CONCLUSIVA DI S.E. MONS. MINIERO

Scarica le Relazioni dei gruppi di lavoro

Scarica la Relazione conclusiva di S.E .Mons. Ciro Miniero