La Diocesi al Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze

Categories: Attività,Incontri,News,Vita Diocesana

A Firenze, città del grande umanesimo, una rappresentanza della Diocesi di Vallo ha partecipato al V Convegno Ecclesiale Nazionale sul tema IN GESÙ CRISTO – IL NUOVO UMANESIMO. La riflessione sulle 5 vie proposte – uscire, annunciare, abitare, educare, trasfigurare – ha avuto come punto di partenza le parole pronunciate martedì dal Santo Padre ai delegati del convegno. Papa Francesco concreto ed esplicito come sempre ha focalizzato l’attenzione sull’unica vera Via da cui partire e a cui arrivare: Cristo, l’uomo nuovo che può ridare alla Chiesa e al mondo la chiave giusta per vivere l’umano. Cristo è l’umanesimo. Semplici ma significative le parole di  Papa Francesco: “Solo se accettiamo un Dio che si è svuotato comprenderemo la verità”. Per non farci un’idea astratta di uomo,  ha indicato tre sentimenti importanti, che sono stati di Cristo: l’umiltà, il disinteresse e infine la beatitudine. Questi sentimenti ci dicono che non dobbiamo essere ossessionati dal potere. Ha sottolineato che preferisce una chiesa disagiata, sporca, che “esce” per strada. Ha invitato ad evitare la tentazione di porre fiducia nelle strutture e nelle pianificazioni. Mai una chiesa difensiva con la paura di perdere qualcosa: vicinanza alla gente e preghiera sono pertanto essenziali. Inoltre preghiera, cultura, arte e dialogo (anche interreligioso) possono costituire una Chiesa né troppo spirituale  né troppo terrena, ma una chiesa “umanamente madre” come Cristo l’ha voluta.

Don Aniello Panzariello