La Festa diocesana della Famiglia

Categories: Attività,Famiglia,Incontri,News,Vita Diocesana

Lunedi 25 aprile l’Ufficio di Pastorale familiare della Diocesi di Vallo della Lucania ha organizzato la IV Festa Diocesana della Famiglia. L’evento si è svolto presso il Santuario del Getsemani di Capaccio. Con l’Esortazione Apostolica  post sinodale: “Amoris laetitia” pubblicata l’8 aprile scorso, Papa Francesco si è ufficialmente pronunciato sui problemi di morale coniugale,  già  leit-motiv dei due Sinodi sulla Famiglia del 2014-2015,  preceduti e accompagnati da un ampio e acceso dibattito dentro e fuori la Chiesa. L’atteso documento chiude la fase  sinodale, aprendosi alle attese  e alla gioia della famiglia, “custode e interprete del disegno di Dio; modello, però, che può manifestare la propria bellezza solo se vissuto nella pienezza del Vangelo (AL, 56). Una visione esaltante della famiglia, che se nulla concede alla cultura e alla mentalità dominanti e alle  pretese di rivoluzionarie modifiche della dottrina, chiama, però, la Chiesa “a evitare giudizi che non tengano conto della complessità delle diverse situazioni e ad essere attenti al modo in cui le persone vivono e soffrono a motivo della loro condizione” (AL,79). E’ la chiave di lettura che la pastorale familiare diocesana, in tutte le sue espressioni, deve continuare a dare ai problemi che incalzano la famiglia, oggi. La “Festa diocesana della Famiglia”, dello scorso 25 aprile, presieduta da S.E .Mons. Ciro Miniero, Vescovo diocesano che della “Famiglia” ha fatto una delle corsie preferenziali del suo ministero, è stata la prima e importante occasione per aprirci al confronto, al dialogo e all’ascolto dell’Esortazione del S. Padre, e per ribadire, con forza, che “ la famiglia non è un mero modello sociale, ma un interpellante mosaico formato da tante realtà diverse, piene di gioie, drammi e sogni” (AL, 57). Un compito difficile. Ma urgente. Per tutti.

Don Roberto Guida - Direttore Ufficio Pastorale familiare