La Preghiera Ecumenica Diocesana

Categories: Attività,Incontri,News,Vita Diocesana

Venerdì 22 gennaio, alle ore 18.30, presso la Parrocchia “S. Maria delle Grazie” in Vallo della Lucania si è celebrata la Preghiera Ecumenica Diocesana nell’annuale Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani (18-25 gennaio). Il titolo che caratterizza le celebrazioni del 2016 è tratto dalla Prima Lettera di San Pietro “Chiamati per annunziare a tutti le opere meravigliose di Dio” ( 2,9). Hanno partecipato all’appuntamento S.E. Mons. Ciro MINIERO Vescovo di Vallo della Lucania, in rappresentanza dei Fratelli Valdesi e Metodisti il Pastore Franco MAYER da Napoli e della Chiesa Ortodossa Rumena il Diacono Massimiliano AUTERO da Salerno. Nutrita è stata la partecipazione del Popolo all’evento. I Celebranti hanno soffermato la loro riflessione sul brano evangelico delle Beatitudini e della chiamata ad essere “sale” della terra e “luce” del mondo. L’ascolto della Parola è stato accompagnato dal segno dell’accensione, da parte dei presenti, della propria candela ad un’unica luce simboleggiante l’unica fede che accomuna, per mezzo dello stesso battesimo, Cattolici, Protestanti, Ortodossi… e nel “granello di sale” il monito a vivere in pienezza la vocazione battesimale, cioè di dare ad ogni situazione di vita quotidiana, il sapore di Cristo. La Corale Diocesana ha curato l’esecuzione dei canti liturgici.

Don Marco Torraca – Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso

CAM02143 CAM02141 CAM02147 CAM02136 CAM02151 CAM02152 CAM02130