La visita ai presepi per la valorizzazione dei borghi antichi di Gioi e Cardile

Categories: Attività,News,Vita Diocesana

Nel passato l’ isolamento dei paesi del Cilento, a causa della mancanza di strade di comunicazione, sostituite soltanto dalle fiumare, non ha permesso un incontro tra le varie realtà territoriali al fine di una conoscenza delle culture, delle tradizioni, della storia di ogni paese, favorendo, invece, campanilismi tra comuni viciniori e tra comuni e frazioni, che oggi con le moderne tecniche di comunicazione dei mass media stanno per essere superati.

L’obiettivo che si propone la giornata di visita al presepe allestito nel locale del Diacono Rizzo Benito è proprio quello di far conoscere ai giovani i luoghi del Cilento che per i motivi di cui sopra ignorano l’esistenza, conoscendo invece altri posti d’Italia e/o del Mondo più visitati dalla massa dei turisti. L’intento è anche quello di far conoscere gli antichi mestieri di un tempo attraverso una guida che spiegherà ai bambini e ai ragazzi delle scuole in visita gli antichi mestieri di un tempo del Cilento rappresentati nello scenario del borgo di Cardile riprodotto nel presepe attraverso pastori in movimento come il cestaio, la tessitrice o attività come quella della panificazione, dell’apicoltura, della lavorazione del lino con gli attrezzi usati, etc.. Lo scenario della natività sarà raffigurata all’interno del rudere della Chiesa di San Salvatore, appartenente un tempo al Casale di Teano, distrutto dai Saraceni e dal quale ha avuto origine il Casale di Cardile. L’artista Vincenzo Sessa di Vietri sul Mare in collaborazione con il gruppo dell’oratorio ha realizzato gli stupendi scenari del centro storico, al quale si è aggiunta la maestria di Mario Romano che ha dipinto il cielo del presepe con i colori del crepuscolo. In questa seconda edizione si aggiunge l’effetto alba – tramonto, l’arredo interno delle abitazioni che si illuminano al far della sera, mentre si accendono in cielo le stelle, la voce del gallo che canta all’alba e di altri animaletti che popolano il borgo di Cardile in miniatura, la voce del bambino che piange nella mangiatoia, i pastori che suonano la zampogna, etc.
Il progetto di visita ai presepi è in collaborazione con la Pro-loco di Gioi dove gli alunni potranno far visita anche ai presepi allestiti nelle Chiese di Sant’Eustachio e San Nicola e al centro storico e al Convento di San Francesco usufruendo della sala multimediale.
L’oratorio “San Giovanni Bosco” di Cardile in collaborazione con la Pro-loco di Gioi e con le Parrocchie di Gioi e Cardile organizza per il periodo natalizio una visita guidata per le scolaresche del Cilento presso i centri storici e le Chiese dei due borghi con la visita ai tre presepi allestiti per l’occasione a partire dal 1° dicembre c.a. e fino al 2 febbraio 2015;
Il programma è il seguente:
* ore 9.30 – arrivo a Cardile
* visita guidata al Presepe dal titolo “Il Borgo di Cardile nel Presepe del Mondo”
* ore 10.30 – visita guidata sulla storia di Cardile tra gli archi in pietra del centro storico
* ore 12.00 – partenza per Gioi
* ore 12.30 – pranzo a sacco presso il Convento di San Francesco
* ore 13.30 – visita guidata al Convento (visita alla sala multimediale)
* visita guidata al borgo antico e alle Chiese di Sant’Eustachio e di San Nicola con i relativi presepi
* al termine rientro a casa.

Per gli altri visitatori il Presepe è aperto dal 1° dicembre al 2 febbraio nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 16.00 alle 21.00 in C.so Umberto n. 107 – Cardile (SA)

Info e prenotazioni: Rizzo Carmine – 349.3223893