Sovvenire al Convegno Pastorale Diocesano

Categories: Attività,Incontri,News,Vita Diocesana

Il 15-16-17 giugno si è svolto nella diocesi di Vallo della Lucania il Convegno pastorale diocesano “ L’uomo al centro. Le cinque vie di Firenze” in preparazione la Convegno nazionale della Chiesa Cattolica che si terrà il prossimo novembre a Firenze. Al Convegno diocesano, tra i vari stand, uno spazio particolare è stato riservato  a quello del  Sovvenire. Attraverso la proiezione di filmati il responsabile diocesano del Sovvenire,  il prof. Guerino Molinaro, ha presentato le varie iniziative riguardanti il Sovvenire e portate avanti dalla Chiesa diocesana. Ad ogni delegato parrocchiale è stata consegnata  la “borsa” del Sovvenire. Inoltre, per sensibilizzare i presenti e, tramite loro, le diverse comunità parrocchiali di appartenenza alla  corresponsabilità e alla  partecipazione verso i bisogni che la Chiesa incontra nel suo percorso di missionarietà  verso gli ultimi e i più bisognosi, è stato anche consegnato del materiale informativo. Infine è stata presentata una mappa degli interventi che nel corso degli anni sono stati  resi possibili nella Diocesi di Vallo della Lucania proprio grazie ai fondi provenienti dall’8×1000.  Fondi utilizzati  per ridare dignità ai luoghi di culto di questa terra e per permettere ai fedeli di ritrovarsi come comunità parrocchiali nei luoghi della loro storia e della loro fede. Il Vescovo diocesano Mons. Ciro  Miniero a conclusione del Convegno ha ringraziato  il responsabile diocesano per  lavoro che svolge nella diocesi, invitando tutti a una maggiore sensibilizzazione al sistema di sostegno economico alla Chiesa cattolica affinché ognuno si senta partecipe della vita della Chiesa per una corresponsabilità ecclesiale “effettiva” e non solo “affettiva”.

Prof. Guerino Molinaro

IMG-20150617-WA0001