Veglia di preghiera per la Vita Consacrata

Categories: Attività,Incontri,Vita Consacrata,Vita Diocesana

Lo scorso 30 novembre 2014, prima domenica di Avvento, è iniziato per la Chiesa l’anno della Vita Consacrata. Un anno di grazia per riscoprire il valore profondo della vita donata a Cristo nella povertà, nell’obbedienza e nella castità. Non è un momento speciale solo per i religiosi, ma per tutta la Chiesa. «La vita consacrata si pone nel cuore stesso della Chiesa come elemento decisivo per la sua missione, giacché esprime l’intima natura della vocazione cristiana e la tensione di tutta la Chiesa-Sposa verso l’unione con l’unico Sposo». (Vita Consecrata, 3).
Nella nostra Diocesi sono presenti:
• 4 istituti maschili (Frati Minori di San Francesco, Oblati di San Giuseppe, sacerdoti Vocazionisti, un eremita Carmelitano);
• 11 istituti femminili (Suore Ancelle di Santa Teresa di Gesù Bambino, Suore Francescane dei Sacri Cuori, Sorelle di Santa Cecilia, Suore Vocazioniste, Suore di Maria Bambina, Discepole di Santa Teresa di Gesù Bambino, Suore Francescane Adoratrici della Santa Croce, Suore Operaie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, Suore Benedettine di Montevergine, Suore Missionarie Catechiste del Sacro Cuore, Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret);
• due Terz’Ordini (Francescano e Carmelitano);
• alcune laiche consacrate che vivono in famiglia.

La nostra Comunità Diocesana, insieme ai religiosi presenti in Diocesi, si sta attivando per vivere, in questo anno speciale, momenti significativi di incontro, preghiera, riflessione e cammini di crescita per riscoprire il nostro essere Chiesa/Sposa che va incontro a Cristo/Sposo.
• Momento iniziale è stata la Veglia di preghiera presieduta da Mons. Ciro Miniero, domenica 1 febbraio, vigilia della 19a Giornata Mondiale della Vita Consacrata tenutasi nel Convento di san Francesco a San Martino Cilento. In calce trovate alcune foto della Veglia.
• Nel mese di ottobre 2015 sarà organizzato un altro memento significativo volto a sottolineare l’apporto della vita consacrata nella missione universale della Chiesa.
• Si cercherà, inoltre, di creare un ponte con tutti i religiosi/missionari e consacrati originari della nostra Diocesi presenti nel mondo.
• A conclusione dell’Anno per la Vita Consacrata, il 18 gennaio 2016 sarà ricordato, con una celebrazione, l’85° anniversario della professione del Beato Giustino Russolillo, avvenuta nella cappella dell’Episcopio a Vallo. Un evento che coinvolgerà non solo i vocazionisti ma tutta la Diocesi.
• Durante l’anno è possibile, sul sito della Diocesi, seguire diverse riflessioni sulla vita consacrata a cura dei religiosi e delle religiose.
• Si invitano, le comunità parrocchiali ad attivarsi nell’organizzazione di momenti di spiritualità in loco con i religiosi (feste patronali, missioni popolari) e ad effettuare visite presso le comunità, i monasteri e le case dove vivono i paesani-religiosi.

La Chiesa ha bisogno di uomini e di donne che manifestino la paternità e la maternità di Dio.
È il cammino di tutti ma in particolare dei religiosi e delle religiose.

don Aniello Panzariello
Delegato per il Clero e per la Vita Consacrata.

Scarica la locandina dell’evento