Video giovani “SCHIAVI O LIBERI?”

Categories: Giovani,Incontri,News,Vita Diocesana

Sulla scia del messaggio di Papa Francesco per la Giornata della Pace 2015 “Non più schiavi, ma fratelli”, i giovani della Diocesi di Vallo della Lucania, che hanno partecipato alla 2° Festa delle Associazioni e dei Movimenti diocesani, hanno voluto riflettere sui temi della libertà e della schiavitù, calati nelle loro vite. Sebbene la vita degli adolescenti italiani non sia caratterizzata da catene fisiche, spesso la loro quotidianità è condizionata da catene psicologiche o sociali. E’ nato così un confronto sulla capacità dei giovani di saper distinguere ciò che rende schiavi e ciò significa essere liberi, oggi, per loro. Il frutto di questa riflessione è stato espresso attraverso la realizzazione di un video. Un tempo si facevano i cartelloni, ma oggi i linguaggi sono cambiati e il modo più vicino ai giovani di comunicare è la tecnologia… Un video estemporaneo, seppure riflettuto; girato al momento con i propri cellulari, e quindi sicuramente non raffinato nelle inquadrature, ma pur tuttavia esplicativo, nella convinzione che ogni momento ed ogni occasione sia buona per lasciare e lanciare messaggi positivi. Così  i giovani di Azione Cattolica, Rinnovamento nello Spirirto, Agesci, e delle varie parrocchie presenti alla festa, hanno scelto di mettersi in gioco, fare la propria parte e girare le varie scene, per  poi assemblare insieme i pezzi e lasciare un messaggio significativo che possa far interrogare ogni persona, giovane e meno giovane: “Tu sei libero?”.

Angela Russo